Sep
10

Il laboratorio ERID –  coordinato dal prof. Pierpaolo Limone dell’Università di Foggia –  è composto da uno staff di giovani ricercatori, dottori, dottorandi e assegnisti di ricerca in possesso di competenze multidisciplinari.

Un comitato scientifico di studiosi provenienti da centri di ricerca europei e americani assicura al team ERID una guida scientifica, un supporto metodologico e un confronto costante con esperienze internazionali. Gli studi e le indagini si concentrano, in particolare, sulle tendenze e sui mutamenti in atto negli ambiti della ricerca educativa e della pratica didattica.

Nel 2006, ERID Lab ha attivato il master universitario Nuovi Media e Formazione che è oggi giunto alla IV edizione [brochure in formato PDF]

Nell’ambito dei progetti di ricerca portati avanti dal laboratorio, di particolare interesse in questo contesto è il progetto strategico Mediaevo (responsabile scientifico: prof.ssa Franca Pinto Minerva, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo foggiano), grazie al quale è stato realizzato il prototipo di un ambiente digitale per la didattica della storia medievale, frutto della collaborazione tra l’Università di Foggia – Dipartimento di Scienze Umane, l’Università del Salento e aziende di ICT ed editoria scolastica.

Finalità del progetto è quella di innovare la didattica disciplinare attivando dinamiche partecipative e collaborative tra docenti e discenti, con il supporto dei nuovi media [qui il poster in formato PDF del progetto]

Lascia un commento





ebookfest2010

  • BBN MultiBlog - ebookfest2010 blog personale