Nov
24

LiquefAtti…

postato da ebookfest2010 in aggiornamenti

Liquidi di natura, gli echi digitali delle chiacchiere nel cortile del castello o per i vicoli del paese, dei confronti e riscontri professionali, degli interventi a braccio e di quelli punteggiati da slides meticolose, sono stati conservati così, cercando di rispettarne la forma originaria.

L‘eBookFest è stata un’occasione di formazione/informazione “orizzontale” senza precedenti per tutti coloro che – a vario titolo e per motivi differenti – si interessano alle nuove frontiere dell’editoria digitale: abbiamo voluto conservarne traccia, pur con tutte le difficoltà che una raccolta di contributi postuma comporta.

Non ci siamo arrese e abbiamo pazientemente setacciato la Rete per raccogliere quegli echi, cucendo, filtrando e intessendo trame di lettura, che permettessero di scegliere autonomamente percorsi di senso senza imporli a priori.

Mi piace immaginare che ognuno possa ritrovare nelle varie possibilità, quella più consona al proprio stile e che possa recuperare, tutto ciò che la ricchezza delle sessioni parallele non ha permesso di ascoltare.

Le nostre “trame” toccano molti luoghi sparsi per la Rete e utilizzano strumenti diversi per lasciare indizi di sé: Delicious, aNobii, Youtube, Slideshare, Mindomo, WordPress permettono di cercare il contributo del singolo ma anche di apprezzare quello della community. Una cosa è vedere la foresta, un’altra l’insieme dei singoli alberi…

Il lavoro non è finito ma confidiamo di continuarlo insieme a voi.

Maria Grazia Fiore

<qui la versione html della mappa>

***

Si tratta di una coedizione BBN (per le versioni digitali) – GUARALDI (per la versione a stampa) a cura di Maria Grazia Fiore.

Le parti testuali di questo blog sono state estrapolate e pubblicate in versione digitale (pdf) e cartacea (print on demand).

Gli atti vengono rilasciati con licenza Creative Commons 2.5 (CC-BY-NC-SA 2.5).

Noa Carpignano

4 Responses to “LiquefAtti…”

  1. Marilena Puggioni
    November 25th, 2010 @ 2:52 pm

    Grazie per questo lavoro, utile per chi è stato al festival, ma soprattutto per chi, come me, non è potuto venire.
    Avere gli interventi, i video, le slide a portata di click è, per chi segue il tema dell’ebook, una grande fonte di arricchimento.
    Mancano ovviamente il clima dell’evento, le persone, il confronto, possibili solo immergendosi in quell’atmosfera.
    Ma per questo mi sono già fatta buoni propositi per la prossima edizione

  2. ebookfest2010
    November 25th, 2010 @ 8:42 pm

    Grazie a te per l’apprezzamento 🙂 In realtà questo lavoro è stato utile anche per chi c’era ma non ha potuto vedere tutto, a cominciare da me e Noa. 🙂
    Voglio lasciarmi qualche giorno di tempo e ricominciare a leggere questo blog per ritornare sui tanti di quei contributi che meritano di essere meditati e commentati.
    Mentre rileggevo i testi per preparare i post non sai quante volte li avrei voluti già commentare… Una vera e propria deformazione da blogger! 😀
    A rileggerci presto
    Maria Grazia

  3. Marilena Puggioni
    November 25th, 2010 @ 11:18 pm

    Visto che ci sono, un’informazione: la Tavola rotonda del sabato ha anche una parte 3?
    Da bibliotecaria, mi interessava l’intervento di Vitiello, che dalla descrizione del video risulta eseere l’ultimo.

  4. Maria Grazia
    November 26th, 2010 @ 7:18 am

    Sì, ce l’ha una terza parte 🙂 Giorgio Jannis si sta occupando del lavoro di elaborazione video ma ha avuto qualche problema tecnico con il portatile, da cui il ritardo…
    Appena pronto, avviseremo con un post nella categoria aggiornamenti.
    Buona giornata 🙂

Lascia un commento





ebookfest2010

  • BBN MultiBlog - ebookfest2010 blog personale